lunedì 2 aprile 2007

...Pasqua...


Si sta avvicinando la Pasqua e ,come ogni anno, un pò da ignorantella ,ho iniziato a domandarmi come mai l'uovo sia uno dei simboli più sentiti di questa festività!Così mi sono armata di internet e tastiera e ho scoperto che l'uovo ha sempre avuto, fin dal passato un valore molto importante. Esso è considerato il simbolo della vita e della fertilità e i romani dicevano "Omne vivum ex ovo" proprio per confermare ciò. I cristiani attribuivano all'uovo un significato particolare: l'uovo non solo è vita, ma rappresenta la rinascita della vita dopo la morte. Oggi si è perso il ricordo del significato originario dell'uovo che in realtà è testimonianza di grande amicizia e amore. Si narra che il primo uovo di Pasqua fu regalato a Francesco I di Francia agli albori del XVI sec.: da qui probabilmente ha origine l'usanza di inserire un dono all'interno dell'uovo di cioccolato. Ma è nella Russia degli zar che le uova preziose e decorate diventano regalo di Pasqua, e Peter Carl Fabergé è l’artista orafo che con grande inventiva e genialità ha segnato la storia delle uova pasquali decorate.

...Che dire... per fortuna oggi con tutta questa teconologia riusciamo a chiarirci anche i dubbi più amletici...

2 commenti:

ANNALISA ha detto...

ma dai fede non pensavo che un semplice uovo di pasqua avesse così tanti significati e siccome è segno di amicizia quest'anno ti regalero 1000 ovetti!!!!

Giulia Serena ha detto...

ma ragazze mie!!se non mi si cariano i denti a causa del cioccolato sarà per merito vostro e le vostre smancerie...ho già capito che il blog dellaa fede è diabetogeno!!! ;)....